lunedì 16 gennaio 2017

Step 25 - Sintesi finale

Il nostro viaggio è arrivato al termine. Quando mi è stato assegnato il colore Lime, ho pensato: come farò a completare 25 step? Esistono oggetti che si possono associare a  questo colore? Ho preso tutto ciò come una sfida.
Nello "STEP 01 - Accezioni cromatiche" ho avuto una prima panoramica del colore, da quali colori è formato e fin qui tutto ok, nulla di complicato.
Nello "STEP 02 - L'arcobaleno delle lingue nel mondo" mentre traducevo nelle varie lingue del mondo il termine lime ho verificato tramite google immagini la corrispondenza tra nome tradotto e frutto/colore, ho scoperto che il lime può anche riferirsi al minerale 😒.
Ma passiamo allo "STEP 03 - I codici del colore", qui scendiamo nel dettaglio dei codice che rappresentano il Lime in vari cataloghi, eh si, non esiste un solo lime ma varie tonalità che userò negli step successivi per allargare il ventaglio di oggetti che hanno questo colore."STEP 04 - I colori nel mito", uno degli step più interessanti, non ho potuto trovare nell'antichità riferimenti espliciti al colore lime, ho usato il verde. E' stato comunque molto affascinante scoprire come nelle varie religioni e popolazioni antichi il verde abbia quasi lo stesso significato. La cosa che mi ha molto colpito è che il Verde era il colore della divinità Greca Persefone associata con la primavera e con l'essere la regina del regno dei morti,  i Romani basano il loro dio Mercurio su Toth e proprio per questo gli astrologi si riferiscono a Mercurio come il pianeta verde che conferisce conoscenza e successo. Successivamente, i Cristiani spesso legano l'Arcangelo Michele alla mitologia romana di Mercurio
"STEP 05 - I colori nella musica" rare le canzoni che hanno lime nel titolo.
"STEP 06 - I colori della scienza", ho trovato un interessante articolo in cui dei genetisti introducono nel frutto lime alcuni pigmenti che oltre a far variare colore aggiungono nuovi proprietà benefiche.
"STEP 07 - I colori nel cinema" In questo step ho fatto mente locale cercando di ricordare scene in cui fosse presente il lime, inizialmente ho fatto fatica ma dopo il primo film subito ne sono venuti a galla tanti altri, ne ho presentati 3.
"STEP 08 - La saggezza popolare", ancora una volta la difficoltà è stata trovare qualcosa che facesse riferimento esplicito al lime, è stato semplice per il frutto, impossibile per il colore.
"STEP 09 - L'abbecedario", è stato terminato per ultimo, ho usato molto la fantasia, man mano che facevo gli altri step mi veniva in mente una nuova parola.
Come dicevo la fantasia e la memoria visiva mi ha aiutato molto, mentre prima associavo il verde kawasaki ad un normale verde "accesso" con lo "STEP 10 - Emblemi" ho conosciuto la storia che c'è dietro al "Lime Kawasaki". 
Nello "STEP 11- un documento" scopriamo come il lime viene impiegato dai mezzi di emergenza e come da studi risulta che sia più visibile del tradizionale rosso!
A questo punto anche mentre sono al supermercato noto come il lime frutto venga utilizzato come ingrediente e quindi faccio attenzione anche al colore della confezione, nello "STEP 12 - In cucina" ho postato una famosa confezione di patatine e altre ricette in cui il lime è colore predominante.
Nello "STEP 13 - Fumetto" è facile pensare a Hulk, ho deciso però di postare "Freccia Verde" in cui ci sono dei personaggi che hanno espressamente il nome e il colore lime.
In "STEP 14 - CHIMICA", analizziamo i pigmenti naturali del frutto lime e quelli artificiali, tra quelli artificiali il colorante più famoso è: E-142.
Nello "STEP 15 - Pubblicità", la Monster Energy è l'essenza di questo colore: energia, natura, forza. tra l'altro Monster Energy è il maggiore sponsor della Kawasaki (uniti dal colore e dal messaggio che si vuole trasmettere con questo). 
In "STEP 16 - NEL DESIGN" si scopre che nell'interior design il lime è associato alla raffinatezza e negli ultimi anni è diventato il colore preferito per le camere da letto, qui il lime si stacca completamente dal verde e forma un universo tutto suo.
"STEP 17 - BREVETTO", ho avuto alcune difficoltà perché la maggior parte dei brevetti che fanno riferimento alla parola "lime" si occupano di minerali.
"STEP 18 - Arti pittoriche", elenco di bellissimi dipinti di famosi pittori, avrei voluto postarne di più, ovviamente il lime in questo caso è rappresentato dai vari colori assunti dalla natura: piante, alberi, erba.
Anche lo "STEP 19 - Anatomia" è stato uno degli ultimi ad essere terminato, volevo avere una panoramica completa del colore prima di effettuare un'anatomia. E' stato molto divertente.
"STEP  20 - I colori nella moda", da secoli il lime viene utilizzato per la moda, in passato molte donne si sono intossicate a causa del composto che generava questa tonalità di verde!
"STEP 21 -  I protagonisti", per me colui che per prima ha introdotto il lime è stato Carl Wilhelm Scheele, dai dipinti alla moda al design degli interni.
"STEP 22 - il colore in architettura", il lime eletto colore dell'anno, ancora una vittoria contro il generico verde, un passo in più verso l'emancipazione.
"STEP 23 - Un colore selvaggio", lo step più interessante di tutti, in realtà non per quello che ho postato ma per tutta la filosofia dietro il "selvaggio", è qualcosa che mi ha veramente appassionato, specialmente per le sue applicazione nell'ambito dell'intelligenza artificiale. Ringrazio il prof per avermelo fatto scoprire e per il link.
"STEP 24 - La nuvola del colore", continuando dal concetto di selvaggio ho usato come nuvola uno spicchio di lime.

E' stata un'esperienza bellissima, un cammino di conoscenza. Spesso guardiamo le cose per la forma che hanno senza fare caso al colore, magari lo facciamo inconsciamente e questo ci condiziona. Dopo aver concluso questo blog ho una nuova prospettiva e più libertà di pensiero.


.

Nessun commento:

Posta un commento