martedì 3 gennaio 2017

Step 08 - La saggezza popolare

Effettuando ricerche sul Web è possibile trovare alcuni proverbi relativi al frutto Lime:

"An orange never bears a lime. "Sierra Leonean Proverb

"It is the softness of the lime that is fatal to the bird."
Malagasy Proverb

"Lime and lime without manure makes the farmer rich and the son poor."
~Albanian Proverb

"Peel the inner bark of the lime tree until it peels."
~Hungarian Proverb

Non esistono proverbi che fanno un esplicito riferimento al lime inteso come colore data la somiglianza con verde. Verranno quindi riportate considerazioni sul colore verde. Molto è stato già detto nell'articolo dedicato a come i popoli antichi intendevano il verde, a ciò si può aggiungere una curiosa superstizione nata in mare, era consuetudine non dipingere di verde nessun componente delle barche: esistono diverse versioni sull'origine di questa superstizione, anche se poco conosciute.
Una prima versione afferma che un tempo gli ufficiali di Marina che morivano, venivano bendati e portati a casa solo dopo molto tempo, quindi ammuffiti, cioè ricoperti di muffa verde.
Un’altra versione si basa sul fatto che il verde era (ed è) il colore della muffa che si formava sul legno delle navi, un tempo fatte solo di questo materiale. Scoprire il verde in mezzo al mare, e cioè che il fasciame era marcio, era di sicuro un brutto segno per il destino di quella nave.
Il verde, infine, evoca il colore del metallo ossidato, anch’esso segno di cattiva manutenzione della nave.
In Italia, il verde non deve comparire neanche tra i colori della barca: i superstiziosi adducono l’esempio di “Gatorade”, quasi affondato nell’Oceano Australe, e tutti gli spi verdi di Paul Cayard su “Star & Stripes” esplosi a vantaggio di Luna Rossa.

Nessun commento:

Posta un commento